Gli Arcade Fire in Italia dal vivo al Castello di Villafranca di Verona, è quello che ci vuole per rianimarci dal torrido caldo estivo.

Quando lo scorso settembre su internet e soprattutto su youtube si sentivano e rivedevano le immagini degli Arcade Fire, qualcuno ha urlato al miracolo. Il singolo Reflektor è stato il momento musicale più atteso negli ultimi mesi, se non anni. Gli amanti della buona musica avevano in mente solo di sapere quali novita ci sarebbero state nel nuovo album degli Arcade Fire, Reflektor (2013, Merge Records).
Se poi nella realizzazione del singolo ci mettono del loro personaggi come David Bowie, James Murphy e il video lo realizza Anton Corbijn, non è un miracolo, ma è un sogno che diventa realtà.

In pochi anni gli Arcade Fire hanno stupido chiunque li ascoltasse anche se per molti, il primo approccio è stato difficile, se non complicato. Si perchè una comune, più che una band, che viene dal Canada, che sconvolge così il panorama statico della musica internazionale non se l’ho aspettava nessuno. Perchè turbare gli ascolti di chi vede la musica pop di bassa lega come la vera possibilità di buona musica?

Potremmo stare ore ad analizzare le loro canzoni, le strutture strofa-ritornello-bridge, trovare i punti chiave della loro musica, del loro show, di come hanno fatto a diventare, per molti la salvezza musicale dell’era moderna. Ma gli Arcade Fire è interessante ascoltarli e vedere cosa vibra dentro di noi, cosa succede dopo che inizia la pelle d’oca e si insinua la forza e la gioia di lasciarsi trasportare. Anche se non si capiscono le parole dei testi, cantati anche in francesce, il potere della musica degli Arcade Fire è grande e lo spettacolo che mostrano è l’eucarestia che stavamo aspettando. Ora capisco perchè c’è chi urla al miracolo.

Servizio di Degio De Giorgis
Foto di Monelle Chiti

(29/06/2014) – ©2014 OnDetour – Tutti i diritti riservati

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.