Composto fra l’Africa e New York, Grande Raccordo Animale è il secondo album da solista di Andrea Appino, voce della rock band indie Zen Circus.

Uscito lo scorso 26 maggio, il disco prodotto da Paolo Baldini, uno dei più grandi produttori di musica reggae, sarà presentato in tour da Appino, a partire dal 2 giugno.

«Questo secondo lavoro è completamente diverso dal primo, che aveva un impianto molto più rock. Ho scelto di affidarmi a Baldini per la sua esperienza nel dub, anche perché di reggae il disco ha ben poco» – spiega Appino durante l’incontro con i fans di venerdì 29 maggio alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma.

Accompagnato dal maestro Pellegrini, Appino regala un mini live acustico al pubblico romano con un assaggio di tre delle undici tracce, che compongono il disco.

 «Ero in viaggio per conto mio, in un momento davvero particolare della mia vita. Non avevo alcuna intenzione di scrivere e invece è nato il disco. Soltanto una traccia – Buon anno – è stata scritta in Italia». A detta dello stesso Appino, il disco ha risentito molto delle influenze della musica nord africana che «ascolto spesso negli ultimi anni» – ammette il cantante.

Grande raccordo animale è la seconda “pausa musicale” che Appino si prende dagli Zen Circus, dopo l’uscita – tre anni fa – de “Il testamento”. «Il Circo Zen è un progetto parallelo» – spiega – «Loro sono la mia famiglia e con loro abbiamo stabilito una linea ben precisa, ovvero di raccontare l’oggi, la contemporaneità». Con i due album da solista, invece, sono più libero di sperimentare e di avere più spazio».

 

Servizio e Foto di Patrizia Capoccia

(15/06/2015) – ©2015 OnDetour – Tutti i diritti riservati

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.